Ingegnerizzazione e vendita di materiali

image

Sistemi compositi

I sistemi compositi si distinguono dalle tecniche tradizionali, sia per la bassa invasività che per la rapidità d’installazione: permettono di intervenire solo laddove c’è realmente bisogno di aumentare la resistenza della struttura esistente, solamente nelle sezioni maggiormente sollecitate o non rispondenti alle specifiche di progetto. I materiali FRP, grazie all’estrema leggerezza, vengono messi in opera senza l’ausilio di particolari attrezzature e macchinari da un numero limitato di operatori, in tempi estremamente brevi e, spesso, senza che risulti necessario interrompere l’esercizio della struttura.


Vantaggi:

  • Elevate prestazioni meccaniche
  • Basso impatto architettonico
  • Alta durabilità
  • Facilità di applicazione
  • Reversibilità degli interventi

I materiali compositi, grazie alle loro eccellenti proprietà fisico-meccaniche, sono in grado di risolvere numerose problematiche strutturali riscontrabili negli interventi di rinforzo, consolidamento, ripristino e nuove costruzioni per l'edilizia civile, industriale, infrastrutturale e nella conservazione del patrimonio storico-artistico-monumentale.

image

Bio-compositi naturali

L’interesse per i bio-compositi è cresciuto notevolmente negli ultimi anni grazie alle buone proprietà meccaniche, bassi costi, bassa densità e riciclabilità. Nell’enorme panorama delle bio-fibre risultano particolarmente adatte quelle di lino e canapa nel campo del rinforzo strutturale. Grazie alle loro proprietà meccaniche risultano adatte ad essere utilizzate per il rinforzo di murature di carattere storico in cui prevale l’esigenza di conservazione del Bene.

Barre Elicoidali

Le barre elicoidali in acciaio inox si ottengono da una laminazione a freddo di semplici barre a sezione cilindrica. La particolare geometria garantisce elevate prestazioni in termini di aderenza e la possibilità di installazione a secco, senza impiego di resine o malte. Tale tecnologia, caratterizzata da velocità e facilità d’installazione, è ideale per: connessione di pannelli murari sconnessi e muri a sacco; limitazione degli stati fessurativi; rinforzi strutturali; ancoraggi.


image